lunedì 30 dicembre 2013

"Dal primo gennaio mi metto a dieta!". Ce la puoi fare se ...

"Dal primo gennaio mi metto a dieta! Beh, oddio, poi c'è l'Epifania ... La calza dei dolci e i panettoni rimasti ... Non posso tornare in palestra perché non ho tempo ... Ma dai, questo piccolo pezzo di pane non mi farà niente ... Ah, oggi è domenica e di dieta proprio non se ne parla!" 

E, non vedendo risultati, fu così che finirono in un altro cassetto, più grande e traboccante, i sogni, le speranze e i buoni propositi dell'anno prima ... Con qualche altro chilo sulla bilancia, un anno in più all'anagrafe e qualche chance di farcela in meno!

Come porre rimedio alle aspettative deluse? Come raggiungere i risultati da tanto agognati? Tranquillo, non ti dirò: "Ce la puoi fare se mangi meno e ti muovi di più"!

Ce la puoi fare se ... Non inizi di punto in bianco. Se ti prefiggi di nutrirti meglio, impegnati a fare piccoli progressi giorno per giorno. Puoi iniziare, per esempio, con il limitare gli alcolici. Poi, quando ti sentirai pronto, ridurrai i dolciumi. Dopo ancora eliminerai gli spuntini superflui. E ancora mangerai almeno 2 porzioni di frutta al giorno. Ma questo è solo un esempio. Personalizza i tuoi progressi partendo dalla modifica più semplice fino ad arrivare a quello che ti sembra più complesso.

Ce la puoi fare se ... Prendi le cose di petto. Per iniziare a mangiare meglio, ogni giorno è buono. "Da lunedì mi metto a dieta", è la classica frase di quelli che tendono a procrastinare. Quando infatti riconsegno il programma nutrizionale, qualcuno mi risponde "Inizio da domani", altre volte mi sento dire "Eh ormai, Dottore', la settimana è passata, inizio lunedì!" ... Ma se è solo mercoledì ?! Temporeggiare si rivela spesso è un'abitudine deleteria, che non porta a risultati. Metti subito in pratica quello che hai pensato di fare.

Ce la puoi fare se ... Parti da una buona spesa. Fa' la tua spesa comprando solo il necessario, quello che sai che ti servirà durante la settimana. E magari va' a farla a stomaco pieno, così eviterai di comprare snack e stuzzichini che al tuo corpo non servono proprio. E se proprio vogliamo dirla tutta, nemmeno al tuo portafogli. E invece di rimpinguarti tu, chissà che non riuscirai a rimpinguare le tue finanze!

Ce la puoi fare se ... Sei sazio mentre cucini. La fame durante la preparazione del pasto è una cattiva consigliera nel senso che ci porta a scelte alimentari incontrollate. Il continuo piluccare mentre cucini porta al non risultato. Fare un unico spuntino leggero quando sei a fornelli affamato ti permetterà di controllare meglio l'appetito. Se non avrai mangiato tutto prima, magari porterai qualcosa in tavola. E i tuoi commensali te ne saranno eternamente grati.

Ce la puoi fare se ... Ti controlli durante le feste. "Dal 7 gennaio mi metto a dieta". Sì ma probabilmente avrai da smaltire altri 3 chili accumulati tra Natale e l'Epifania. Comincia fin da ora a dire NO al superfluo e a non dire arrivederci alle buone, vecchie abitudini di tutti i giorni. Come per esempio fare regolarmente colazione, consumare verdura ai pasti, bere acqua in abbondanza, fare spuntini (soprattutto se sai di pranzare e cenare tardi e ti viene una fame disperata con qualche ora di anticipo!).

Per me questo anno è stato memorabile perché, con grandi sforzi economici, di tempo e di energie, sono riuscita ad aprire il mio studio di Nutrizione. Oltre a questo, proprio oggi ho pubblicato il mio sito personale, realizzato dal mio ragazzo, che ha sacrificato alcuni giorni festivi per la nostra piccola opera. Vi invito a visitarlo (quantomeno per far contento lui! Scherzo, è proprio una bella creazione e la merita tutta una sbirciata): www.vanessamarrone.it
Ho un altro sogno professionale da far avverare ... Ma è un segreto e pertanto quando si sarà avverato ve lo dirò ;-)

Non mi resta che farvi i miei migliori auguri per il vostro 2014. Che sia proprio l'anno in cui riuscirete a fare quello che vi siete prefissi da tanto, forse troppo tempo.

P.S.: i lettori fissi di questo blog sanno che di norma uso uno stile più neutrale. Ho scritto questo articolo con uno stile più ironico (sarà che le ferie mi fanno uno strano effetto :P ). Fatemi sapere che ve ne è parso, please! Prossimo appuntamento: 13 gennaio, torna motivAzione!!!

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