lunedì 21 luglio 2014

motivAzione | Felici e motivati, anche in vacanza


Con questo articolo vi saluto prima della pausa estiva: motivAzione riprenderà lunedì 25 agosto. Come sapete, motivAzione è una rubrica che aggiorno ogni lunedì per motivarvi a nutrirvi bene per vivere meglio. 

Da quasi un anno (ha esordito nel settembre 2013), motivAzione è per me uno spazio dove poter raccontare di me e del mio lavoro e soprattutto essere di supporto a voi che leggete, pazienti e non. Ma per poter ricaricare le energie e sviluppare nuove idee, ho bisogno di un periodo di riposo :-)

Oggi, per l'ultimo appuntamento prima delle vacanze, voglio parlare di un argomento insolito, la felicità. Forse sorriderete: che c'entra la felicità? Uno dei fattori, forse il più importante, che condiziona il nostro comportamento alimentare, è il nostro stato d'animo. Per molti infatti la soddisfazione personale coincide con la regolarità alimentare. Quando siamo invece insoddisfatti e rancorosi, ci sfoghiamo sul cibo e diciamo addio alla dieta. E' quella che si dice in gergo fame nervosa, o meglio fame emotiva.

Le persone che incontro in ambulatorio mi parlano spesso di come le relazioni personali o i problemi economici influiscano sulle loro scelte alimentari. A volte riescono a controllarsi, altre volte l'istinto di lasciar perdere la dieta prevale. E mi dicono: "Per fare la dieta devo stare tranquilla...".

Ma come facciamo ad essere costantemente sereni? Gli imprevisti, le preoccupazioni e i litigi sono dietro l'angolo ed evitarli è impossibile. Possiamo però imparare a fronteggiare le difficoltà. Come? Distraendoci. Per esempio dedicandoci ad attività che ci appagano, che troviamo piacevoli e dalle quali traiamo una certa soddisfazione. Il mio papà fa l'orto, tanto per dire! E chissà che le ferie estive non siano proprio il momento giusto per riprendere degli hobby messi da parte, con la speranza di poterli poi coltivare nel corso dell'anno, quando ci sentiremo tristi o inquieti.

Con questo auspicio, di rilassarvi, divertirvi e curare voi stessi, vi auguro buone vacanze! Vi ricordo che potete seguirmi su Facebook su Nutriti bene, vivi meglio dove per tutte le vacanze continuerò a dare degli spunti di riflessione e dei suggerimenti sulla motivazione. E inoltre potere iscrivervi alla newsletter sul mio sito www.vanessamarrone.it per ricevere gli aggiornamenti settimanalmente.

A presto!
Vanessa


Nessun commento:

Posta un commento