lunedì 20 luglio 2015

motivAzione | Mettersi a dieta in estate: giusto o sbagliato?

Iniziare una dieta in estate è opportuno? Il periodo migliore per iniziare una dieta è quando ci sentiamo pronti. E se dovesse essere subito prima delle vacanze estive, perché no?

Il momento migliore per iniziare un percorso nutrizionale è quando raggiungiamo la consapevolezza di sentirci pronti. Cominciare il percorso nel momento propizio può segnare l'esito del percorso. "Chi parte bene è a metà dell'opera", recita il proverbio. 

Questo è vero anche nel caso della dieta: forzare i tempi quando non ci sentiamo pronti, riduce le nostre chances di successo; allo stesso modo, lunghi tempi di attesa posticipano il raggiungimento degli obiettivi. 

Che fare dunque? Valutate i pro e i contro. Iniziare la dieta prima dell'estate correndo il pericolo di imbattervi in molte occasioni di sgarro? Oppure rimandare, per esempio, all'autunno con il rischio di prendere altri chili nel frattempo? 

Decidere i tempi in modo ponderato è una responsabilità non del professionista ma del paziente. Solo voi potete stabilire quale sia il momento propizio per voi. Se avete in mente di intraprendere la dieta in questo periodo, date un'occhiata a questi consigli per seguire bene la dieta in estate.


Nessun commento:

Posta un commento