lunedì 8 febbraio 2016

motivAzione | Gli effetti di motivAzione sulle persone

MotivAzione vi è mancata? Anche a me, molto. Purtroppo, però, in questi ultimi mesi ho dovuto dare la priorità al lavoro in studio. L'enorme afflusso di pazienti mi ha indotto ad impiegare una gran quantità di tempo ed energie sia in studio sia nell'elaborazione dei programmi nutrizionali. E motivAzione ne ha fatto spese...

Solo oggi trovo il tempo per scrivere due righe per motivarvi al vostro percorso di cambiamento. Per farlo, traccerò un bilancio dei controlli post-feste di Natale

Si è concluso il giro dei controlli e devo ringraziare i pazienti. 
Ringrazio quelli che hanno disdetto l'appuntamento senza inventare scuse ma dicendo semplicemente: "Ho sgarrato e mi serve un po' di tempo per rimettermi in forma". Sarebbe stato più comodo e sbrigativo non presentarsi all'appuntamento o telefonare adducendo pretesti. Ma a noi piace essere onesti.
 
Ringrazio quelli che hanno iniziato il percorso a gennaio e che hanno detto: "Non farmi una dieta drastica perché tanto non la seguirei". O anche: "So che dovrei fare attività fisica ma non ci contare". Ammiro la schiettezza. Del resto, il cambiamento va concordato, non imposto. Vi ricordate per esempio il caso di F.?

Mi complimento con i pazienti (molti) che, pur in un periodo difficile dal punto di vista alimentare come quello di Natale, non si sono fatti distrarre dalle tentazioni e hanno fatto progressi. Perché "Quando lo vedi è difficile dire di no... Ma poi la ricompensa ti premia".
 
C'è sempre da studiare e da imparare. Ma quello che imparo tutti i giorni, perché voi me lo insegnate, sono il coraggio, l'onestà, la schiettezza e l'impegno. Qualcuno mi ha fatto notare che queste doti ve lo ho trasmesse in parte io con l'aiuto di motivAzione che mi permette di farvi conoscere il mio metodo di lavoro e relazionale.

Adesso la strada è in discesa. Le giornate si allungano, le ore di luce aumentano, il tono dell'umore migliora, le tentazioni si riducono. Perciò non mollate proprio adesso.

Nessun commento:

Posta un commento