martedì 13 maggio 2014

motivAzione | Valuta la tua motivazione con questo test

Calcola il tuo indice di massa corporea con la seguente formula: peso (in kg) / altezza (in metri) al quadrato. Se il tuo indice di massa corporea è: 
A. compreso tra 20 e 25, sei normopeso
B. compreso tra 25 e 30, sei in sovrappeso
C. superiore a 30, sei nell'obesità.

Se ti è risultata la risposta B o C, è opportuno che tu perda peso. Per valutare la tua predisposizione ad intraprendere un tentativo di dimagrire, ti invito a continuare il test.

1. Quanto desideri dimagrire da 0 a 10?
A. da 0 a 4
B. da 5 a 6
C. da 7 a 10

2. Quanto sei disponibile, da 0 a 10, a cambiare il tuo stile di vita rivedendo le abitudini alimentari e motorie?
A. da 0 a 4
B. da 5 a 6
C. da 7 a 10

3. Quanto ti ritieni capace, da 0 a 10, di avere buoni risultati? Quanto hai fiducia nelle tue capacità di poter dimagrire?
A. da 0 a 4
B. da 5 a 6
C. da 7 a 10

4. E' questo il momento giusto? 
A. Ora non è proprio il mio momento, ho deciso di rimandare all'anno prossimo/ alla prossima stagione.
B. Sono indeciso: una parte di me vorrebbe provarci ora, l'altra vorrebbe aspettare ancora un po'...
C. Si', sono proprio arrivato al limite. Se non mi do da fare ora, di questo passo non so dove andrò a finire!

Considera le domande da 1 a 4.
Per ogni risposta A assegnati n. 1 punto.
Per ogni risposta B assegnati n. 2 punti.
Per ogni risposta C assegnati n. 3 punti.

Calcola il tuo punteggio e individua l'intervallo entro il quale si situa. Scoprirai il tuo "livello di motivazione" e i miei suggerimenti:

Da 0 a 5: forse hai un problema di peso e cambiare qualcosa delle tue abitudini alimentari e motorie potrebbe esserti d'aiuto. Può anche darsi che non ti interessi dimagrire e il tuo punto di vista è del tutto rispettabile, nessuno può dirti quello che devi fare. Se invece vuoi dimagrire ma temi di non farcela, occorre aumentare la tua autoefficacia, ovvero la percezione di potercela fare, con l'aiuto di un professionista o semplicemente da solo.

Da 6 a 9: sei consapevole che dimagrire potrebbe giovarti. Ma come farlo? E quando farlo? Prima di provare, assicurati di essere veramente pronto, che sia venuto veramente il tuo momento. Non appena ne sarai convinto, non esitare!!! Il raggiungimento degli obiettivi è a portata di mano. Dovrai decidere le modalità e i tempi del percorso: nella fase di pianificazione un professionista può agevolarti.

Da 10 a 12: senza dubbio sei pronto, desideroso e capace, le tre qualità che ti permetteranno di veder sbocciare presto i frutti della tua motivazione: i tanti agognati risultati. Se non l'hai ancora fatto, ti esorto ad iniziare questo tentativo, certa che il tuo impegno sarà ricompensato dal migliore degli esiti.

Per ricevere gli aggiornamenti su eventi, articoli e ricette, puoi iscriverti alla newsletter andando sul sito www.vanessamarrone.it ed inserendo la tua mail nel box blu a fondo pagina.

Nessun commento:

Posta un commento